Miglior friggitrice ad aria 2021

Indice argomenti Trattati:

Tutti noi amiamo il fritto.
Purtroppo di solito ciò che è molto buono, alla lunga è anche dannoso per la nostra salute.
Dal punto di vista nutrizionale il fritto è infatti ricco di grassi, oltre ad essere molto calorico e difficile da digerire.
Ecco perché, a questo punto, sono molte le aziende che hanno deciso di creare un elettrodomestico rivoluzionario: la friggitrice ad aria.
L’avrete sicuramente sentita nominare, ma se non sapete cosa sia, siamo qui per spiegarvelo e darvi qualche consiglio per il suo acquisto.

Cos’è e come funziona la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria nella pratica non è altro che una specie di forno elettrico ventilato.
Allora qual è la reale differenza? Rispetto al forno classico, il vantaggio di questo elettrodomestico è quello  di essere in grado di eliminare molta più umidità dalle pietanze e garantire un risultato croccante e asciutto.
Una cosa molto importante: a differenza del forno ventilato, la friggitrice ad aria deve essere utilizzata esclusivamente con prodotti freschi. Non è che non si possano usare quelli precotti, ma in questo modo viene meno il concetto di cucina salutare con cui andiamo ad acquistare l’elettrodomestico.

Quale friggitrice ad aria scegliere

Una volta che avete deciso che questo è un prodotto che non può mancare nella vostra cucina, abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori friggitrici ad aria:

Innsky Macchina 10 in 1

 Innsky Friggitrice ad aria 10L, Forno ad aria calda 10 in 1 con Touch Screen a LED digitaleQuesta innovativa friggitrice ad aria si chiama per l’ appunto “10 in 1” perché, oltre alla frittura ha anche molte altre funzioni: grill, disidratatore di frutta, forno per pizza e ovviamente un forno classico.
Il prodotto ha un vasto range di temperatura, va da 80° C a 200° C, che permette di arrostire, cuocere, grigliare e disidratare, il tutto con una sola macchina.
Ma la vera innovazione è la nuova modalità di rotazione di 360°: ruotando di continuo nella macchina, il cibo viene riscaldato in modo uniforme senza doverlo scuotere manualmente.
La potenza di 1500 watt è in linea con la categoria, mentre la capacità di 10 litri la posizionano tra le friggitrici ad aria più potenti.
Le dimensioni sono tra le più grandi della categoria con 33,6w x 33,66p x 37h cm e il peso di 9,38 Kg.
La rumorosità è di 65 dB è anch’essa leggermente sopra la media e può variare leggermente a seconda della funzione che si sta utilizzando.
Il corpo è in acciaio inossidabile, inoltre è compreso un ricettario con tantissime ricette.
Tutte le componenti interne sono facilmente lavabili in quanto estraibili.
Ha un display LCD molto ben fatto da dove è possibile impostare i diversi comandi in modo semplice e veloce

DeLonghi Rotofry F28311.W1

friggitrice ad aria DeLonghi Rotofry offertaAnche la friggitrice ad aria DeLonghi ha un cestello rotante, che viene inoltre immerso ciclicamente dentro e fuori dall’ olio, così da garantire la croccantezza dei cibi.
Ma non vi preoccupate: il cestello rotante inclinato farà si che la quantità di olio sia comunque ridotta del 50%.
Il sistema Easy Clean permette, inoltre, di eliminare l’ olio con facilità grazie al rivestimento antiaderente, che lascia la vasca perfettamente pulita.
Il termostato di Rotofry è regolabile dai 150° ai 190° C per poter scegliere la temperatura perfetta, in base alla ricetta che volete eseguire.
Molto pratico, ha un pulsante che permette l’apertura automatica del coperchio, oltre a permettere di alzare o abbassare il cestello anche a coperchio chiuso.
La potenza di 1800 watt è tra le più alte della categoria, mentre la capacità di 1,2 litri la posizionano tra le friggitrici ad aria più compatte e maneggevoli.
Le dimensioni sono di 33,6w x 30,9p x 23,8h cm e il peso di 3,44 Kg.
La rumorosità è di 34 dB fanno si che sia molto silenziosa, la rumorosità può variare leggermente a seconda della funzione che si sta utilizzando.
Il cestello non è removibile. Il corpo è in plastica di qualità molto resistente, le pareti sono Cool Touch, ossia non bruciano così come il fondo.

Moulinex EZ3018 Easy Fry Compact Precision

friggitrice ad aria Moulinex Easy Fry Compact Precision offertaSe invece desiderate qualcosa di più contenuto, questa friggitrice fa per voi: la dimensione ultra compatta (solo 1,6 litri) è perfetta per le piccole famiglie. L’elettrodomestico ha sei modalità preimpostate: patatine fritte, grill, snack, pollo, pesce e torta.
Il pratico timer da 30 minuti è dotato con spegnimento automatico e campanello, così potrete impostarla e fare le vostre faccende, mentre lei lavora per voi.
La potenza di 1030 watt è tra le più contenute della categoria, mentre la capacità di 1,6 litri la posizionano tra le friggitrici ad aria più compatte della categoria.
Le dimensioni sono di 25,6w x 25,2p x 34,6h cm e il peso di soli 2,7 Kg.
La rumorosità è di 43 dB fanno si che sia tra le più silenziose, la rumorosità può variare leggermente a seconda della funzione che si sta utilizzando.
Il cestello è removibile così come il fondo è estraibile per una pulizia molto più pratica e veloce.
Il corpo è in plastica di qualità. È tra le friggitrici ad aria più economiche, ideale per chi vuole sperimentare questa innovativa modalità e non ha bisogno di cuocere grandi quantità di alimenti.
Molto semplice da usare, ha un display touch-screen che permette il controllo della cottura in maniera veloce.

Ariete 4616 Airy Fryer Digital

friggitrice ad aria Ariete Airy Fryer Digital offertaPer utilizzare questa friggitrice vi basterà un solo cucchiaio di olio. Ha anche la caratteristica, non da poco, di fare cotture senza olio.
Infatti la circolazione dell’aria calda a 360° nel cestello, cuocerà i vostri prodotti in modo uniforme, garantendo i risultati della frittura, senza grassi aggiunti. Insieme al prodotto Ariete vi fornisce anche il suo personale ricettario, così potrai ogni giorno sperimentare nuove ricette.
Inoltre la friggitrice Airy Fryer Digital è amica dell’ ambiente: oltre a offrire un fritto molto salutare, evita la dispersione di cattivi odori, oltre ad eliminare la produzione di oli esausti.
Lo sapevate che è una delle fonti di inquinamento più dannosa per l’ambiente?
Le dimensioni sono di 32,5w x 27,5p x 31,5h cm e il peso di 4,42 Kg.
La potenza di 1300 watt la pone a metà della categoria.
Il corpo è in plastica di ottima fattura, la rumorosità è di 45 dB. Il cestello ha una capacità di 2,6 litri. Ha display LCD Touch con 7 programmi preimpostati, il cestello è removibile e lavabile in lavastoviglie.

Friggitrice ad aria: cosa ne pensa AltroConsumo

AltroConsumo ha scritto un articolo sulle friggitrici ad aria, testando personalmente vari modelli.
Dopo attente analisi sono arrivati alla conclusione che siano obiettivamente più salutari della classica frittura ad olio, ma avendo un consumo di corrente elevato, se si frigge solo due o tre volte al mese, l’acquisto di una friggitrice ad aria non è consigliato in quanto decade l’aspetto salutistico e quindi non giustifica il loro elevato consumo energetico.
Questi sono gli unici aspetti da considerare secondo i test di AltroConsumo.
Quindi in caso di raro utilizzo si potrebbe optare per un friggitrice ad aria di bassa potenza, con tempi leggermente più lunghi rispetto a quelle più potenti, quindi un buon compromesso tra prestazioni, prezzo e consumi.

Ricette per friggitrice ad aria

Se avete acquistato la vostra nuova airfryer oppure la state per acquistare e vi state chiedendo cosa cucinarci, oltre alle classiche patatine, allora dovete sapete che è possibile cucinare un’infinità di ricette con la friggitrice ad aria calda! Abbiamo selezionato per voi qualche ricetta, per potervi sbizzarrire, cucinando in modo creativo.

  • Pollo alla mediterranea. Vi basterà tagliare il pollo e aggiungerlo a pomodorini tagliati, olive e aggiungere un cucchiaio di olio. Mescolate parmigiano, pangrattato ed erbe aromatiche e mescolate bene con il pollo, in modo che aderisca bene. Infine posate tutto sul cestello e cuocere a 200°C per circa 10 minuti, girando con attenzione a metà cottura.
  • Torta di riso alla parmigiana. Lessa il riso e aggiungere passata di pomodoro, basilico, uova sode e parmigiano. Metti metà prodotto in una teglia (deve poter entrare nella friggitrice) foderata con carta da forno, aggiungi melanzane e formaggio a cubetti, il resto del riso e condisci con passata e pomodoro. 6 minuti a 180°C e qualche minuto a 200 °C: Voilà!
  • Alici fritte. Dopo averle pulite con attenzione, infarinate le alici, poggiatele sul cestello e cuocete per 6-7 minuti a 200°C. Per un fritto da re.

I pro e i contro delle friggitrici ad aria

Partiamo dagli aspetti positivi delle friggitrici ad aria:

  • Cucina salutare. Basta un solo cucchiaio di olio per ottenere una frittura super.
  • Cucina veloce. In realtà dipende dal tipo di friggitrice, diciamo però che si risparmia tempo perché non c’è molto da pulire a fine cottura.
  • Scarsa emissione di calore. Infatti non scalderà mai la vostra cucina come farebbe un forno o una friggitrice tradizionale. Ideale per l’ estate.
  • Semplici da usare. Vi basta premere la funzione che vi serve per far partire la cottura.
  • Permettono di eseguire diversi tipi di cottura, non solo la frittura.
  • Ottime sostitute del microonde. Come ben sappiamo, il microonde tende a rendere i cibi mollicci una volta riscaldati. La friggitrice, invece, vi garantisce una croccantezza continua.
  • Niente odore di fritto.

Quali sono invece gli aspetti negativi della friggitrice?

  • Il gusto è diverso. Inutile dire che il prodotto fritto e unto nell’olio ha un gusto diverso, ma volete mettere con il piacere di mangiare sano?
  • Sicuramente non sono piccoli elettrodomestici, anzi, sono abbastanza voluminose, perciò guardate bene le dimensioni prima di acquistarla.
  • Peso. Anche questo fattore è da prendere in considerazione, non tutte sono molto semplici da spostare.
  • Capacità di cottura. Non fatevi ingannare e controllate sempre bene le specifiche del prodotto: ci sono friggitrici in commercio enormi all’esterno, ma con una capacità minuscola.
  • Non potete eseguire più di una cottura contemporaneamente.
  • Vi priverete dei grassi “buoni”. Potreste farvi prendere dall’idea di mangiare in questo modo ogni giorno, ma il vostro corpo ha bisogno di grassi vegetali per sostentarsi nel modo giusto.

Una volta che avrete analizzato con attenzione i pro e i contro di questo prodotto, una domanda resta: ma le friggitrici ad aria fanno male?

Quando si parla di friggitrice ad aria non si può parlare propriamente di effetti dannosi, però stiamo comunque parlando di un elettrodomestico che frigge. Va da sé che sarebbe meglio non abusarne.

Ricordiamoci bene che le airfryer ti permettono di friggere in modo più sano, ma questo non significa per forza che garantiscono una dieta salutare. Perciò la nostra conclusione è questa: non è dannosa la friggitrice ad aria in sé, sta a noi renderla uno strumento utile per uno stile di vita sano.

Di seguito ti lasciamo il link per le migliori friggitrici ad aria basata sulla medie recensioni degli utenti di Amazon.

Se non vuoi perderti le offerte a tempo più convenienti e nuove idee regalo o per i tuoi acquisti personali allora iscrivi al canale Telegram di Regaliamo.

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su skype
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti