I migliori robot da cucina 2021

Indice argomenti Trattati:

Il robot da cucina è un attrezzo sempre più indispensabile in cucina. Un valido aiuto nel preparare non solo dolci e impasti, ma anche manicaretti pronti da servire a tavola.
Alcuni dei modelli disponibili, infatti, permettono di cucinare primi e secondi piatti senza ricorrere al forno o ai fornelli.

I modelli base, più economici, non sono certo meno utili. Grazie ad una serie di accessori agganciabili in pochi secondi possono impastare e montare, funzionando come una vera e propria planetaria, ma anche tritare e frullare.

Di certo non farai fatica a trovare il modo migliore di utilizzare il tuo robot da cucina. Poco sotto trovi riportati alcuni dei migliori modelli attualmente sul mercato, con una breve ma esauriente descrizione delle loro caratteristiche.

Bosch MUM54A00

I migliori robot da cucina 2021Il Bosch MUM5400 è un robot da cucina dal prezzo molto interessante, economico ma con una buona scheda tecnica. Può contare su un motore da 900 Watt, una potenza sufficiente a lavorare anche impasti ostici, impiegando meno tempo rispetto alla maggior parte dei prodotti della sua stessa fascia di prezzo.

Buona qualità costruttiva, la ciotola è realizzata in acciaio inossidabile ed ha una capacità di 3,9 litri. Questo robot Bosch integra il sistema EasyArm Lift: è possibile sollevare il braccio premendo un solo pulsante ed estrarre la ciotola in pochi secondi.

Sono disponibili 7 velocità. Il movimento tridimensionale degli attrezzi permette di impastare simulando il lavoro di una planetaria e ottenendo un impasto perfetto. Gli accessori inclusi in confezione sono un gancio per impasti duri, una frusta per impasti morbidi e una seconda frusta in acciaio inox per montare.

Kenwood KVL4170S

I migliori robot da cucina 2021Senza dubbio tra le migliori soluzioni sul mercato, il Kenwood KVL4170S è un robot da cucina completo ed affidabile. La sua struttura è realizzata in metallo pressofuso, caratteristica questa che lo rende solido e stabile sul piano di lavoro. La finitura silver è una notevole chicca estetica: si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

È adatto a preparare impasti molto voluminosi: la ciotola in acciaio inox è da ben 6,7 litri. Con un motore da 1200 Watt la potenza non è certo un problema: è possibile scegliere tra 8 velocità differenti e, sfruttando il movimento planetario 3D, ottenere impasti lisci e omogenei.

Gli accessori presenti sono un gancio impastatore, una frusta a filo e l’esclusiva frusta K per ingredienti secchi. A questi si aggiungono un frullatore con bicchiere da 1,6 litri e un tritacarne. È possibile acquistare accessori Kenwood aggiuntivi scegliendo da un catalogo con più di 25 opzioni.

KitchenAid 5K45SSESL

I migliori robot da cucina 2021Il KitchenAid 5K45SSESL è il robot da cucina perfetto per chi punta dritto al sodo. È costruito interamente in metallo con un design arrotondato dal duplice vantaggio. Rende più facile le operazioni di pulizia, con meno angoli e spigoli vivi, e conferisce al robot un aspetto vagamente vintage che piacerà a molti.

Del resto, che questo prodotto sia ispirato al passato, lo si capisce anche dalle sue caratteristiche squisitamente meccaniche, come il selettore che permette di scegliere la giusta velocità tra i dieci livelli disponibili. Con una scelta così ampia è facile individuare l’opzione perfetta per le tue preparazioni.

Il motore è da 275 Watt, ma non farti ingannare. Si tratta di un motore a presa diretta che eroga ogni briciolo di potenza direttamente agli accessori, senza sprecarne tra ingranaggi e trasmissioni. Riesce quindi ad eguagliare i risultati di motori ben più potenti sulla carta, consumando però molto meno.

La ciotola, in acciaio, ha una capienza di 4,3 litri. È possibile acquistare separatamente un’ampia gamma di accessori. Inclusi in confezione ne trovi tre: due ganci per impastare (di cui uno a foglia) e una frusta per montare.

Moulinex HF80CB Companion XL

I migliori robot da cucina 2021Con un budget più alto si può pensare ad un prodotto di fascia superiore come il Moulinex HF80CB Companion XL. Questo robot da cucina sta riscuotendo un grande successo perché permette anche di cuocere e cucinare, offrendo una valida alternativa ai classici prodotti Bimby.

Rispetto agli altri robot da cucina può contare su un numero maggiore di funzioni. Dal pannello di controllo è possibile selezionare tra 12 diversi programmi preimpostati che permettono di realizzare tantissime preparazioni.

Salse, zuppe, verdure cotte a vapore, risotti: queto Moulinex è un vero e proprio cuoco robotico, con una temperatura che varia dai 30 ai 150 gradi e che permette di non sporcare i fornelli. Addirittura ci si possono preparare gustosi gelati! La ciotola da 3 litri è sufficientemente grande per impasti e pietanze per una famiglia numerosa.

Ottima la dotazione di accessori, ben 6 inclusi in confezione. Si passa dalle classiche lame (due, una UltraBlade per tagliare e tritare e una per impastare) al cestello a vapore, passando per lo sbattitore, il miscelatore e un accessorio XL per le cotture senza coperchio.

Considerazioni finali

Sul mercato puoi trovare un’ampia scelta di robot da cucina, con prezzi che variano da poche centinaia a oltre mille euro.
I modelli riportati in questa classifica sono quelli caratterizzati da una scheda tecnica e da un rapporto qualità-prezzo particolarmente interessante.

Come hai potuto vedere tu stesso, non c’è bisogno di spendere una cifra elevata per portare a casa un ottimo prodotto.
Anche tra i robot economici puoi trovare alternative di ottima fattura e che, rispetto ai modelli più costosi, offrono solo meno funzioni e non un livello qualitativo più basso.

Se non vuoi perderti le offerte a tempo più convenienti e nuove idee regalo o per i tuoi acquisti personali allora iscrivi al canale Telegram di Regaliamo.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su skype
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti