Natale si avvicina, e vuoi prepararti all’arrivo di questo periodo gioioso regalando un bel calendario dell’avvento a chi ami, ma non sai quale scegliere. In questo articolo articolo abbiamo preparato i migliori calendari dell’avvento 2021. Cosa stai aspettando?
L’origine del calendario dell’avvento
Il calendario dell’avvento è una tradizione vecchia di millenni. Nella liturgia cattolica con il termine Avvento, si indicano le 4 domeniche che precedono il Natale, che è la celebrazione della nascita di Gesù Cristo. Nelle chiese, infatti, viene posta una corona composta di ramoscelli con sopra 4 candele, poi ne viene accesa una per ogni domenica dell’Avvento.
Ma dove nasce il calendario dell’ avvento come noi lo conosciamo? Le sue origini risalgono alla Germania dei primi del’900, in cui esisteva l’usanza di preparare 24 biscotti, impacchettarli e scartarne uno al giorno, dal primo dicembre al giorno di Natale. Gerhard Lang, editore e litografo, ebbe quindi l’idea di creare e stampare dei calendari che ebbero da un grandissimo successo dapprima nei paesi protestanti e in seguito in quelli cattolici.
Nel corso della storia, ne sono stati creati di infiniti modelli e forme e spesso sono stati usati come oggetto di propaganda, come nella Germania nazista o nella Russia della guerra fredda oppure, in maniera più innocua, nel mondo della pubblicità.
Oggi sono diventati un vero e proprio trend, al punto che ne esistono di ogni genere e tematica: dai classici con i cioccolatini, fino a quelli di cosmetica, a quelli con tè e caffe. Insomma, c’è solo l’ imbarazzo della scelta. Qui abbiamo raccolto i migliori calendari dell’Avvento 2021, così che possiate scegliere il più adatto a voi. Buona lettura!
Calendari dell’Avvento 2021 per bambini
Sicuramente i vostri bambini apprezzeranno un calendario dell’ avvento a loro dedicato, magari basato sulle loro passioni e i loro interessi. Per iniziare, la Playmobil ha prodotto dei calendari davvero belli, adatti ai bambini di ogni età. I più piccini potranno divertirsi a creare il presepe di natale con questo bellissimo calendario, adatto dai 18 mesi in su, se la vostra bambina è un po’ più grandicella (dai 4 anni in su) potresti regalargliene uno a tema sirene, oppure in tema Ballo di Natale nel Salone di Cristallo, ne rimarrà estasiata.
E per i maschietti? Potrebbero divertirsi con la battaglia dei cavalieri, oppure con il Natale nel Bosco degli Animali.
Sempre per i più piccoli, una buona alternativa può essere il calendario di PAW Patrol, lo adoreranno.
Se invece i vostri bambini frequentano già le scuole elementari, la LEGO ha prodotto tanti bellissimi calendari a tema. Dei calendari che possono andare bene per tutti sono quelli di LEGO Friends, oppure di Harry Potter.
Per i maschietti potreste scegliere tra tantissimi temi, dalla Marvel a Star Wars, fino ai classici calendari, come il Lego City sui giocattoli natalizi, e il loro speciale calendario dell’ avvento. Se invece il tuo bambino non ama particolarmente i LEGO ma gli piacciono le macchinine, perché non regalargli un calendario in tema, oppure uno sugli animali dello zoo, la scelta è davvero infinita.
Ma non vi preoccupate, non abbiamo dimenticato le bambine, per loro c’è una scelta altrettanto vasta. Le appassionate di Frozen non potranno rinunciare a questo bellissimo calendario, mentre per le bimbe innamorate di Minnie Mouse, la Disney ha prodotto un calendario dolcissimo, pieno di simpatici gadget colorati. Sempre in tema Disney, potreste prenderle questo bellissimo calendario di gioielli in tema, se ne innamorerà in un istante. Se invece la vostra bimba è una fan di Harry Potter, questo bellissimo calendario la porterà direttamente nel magico mondo di Hogwarts.
I vostri bambini sono appassionati di rompicapo? Sono tanti i modi in cui potrete stimolare la loro mente, tramite i classici rompicapo da sciogliere, ad esempio, oppure con una EXIT Challenge: ogni casella contiene un indizio da risolvere, in una serie di indovinelli e rompicapi che porteranno a risolvere il mistero. Le ambientazioni sono diverse, dalla casa dei misteri alla grotta di ghiaccio, i vostri bambini si divertiranno un mondo. Gli appassionati di scienza, invece, non potranno rinunciare al calendario di Galileo, pieno di esperimenti da eseguire, per imparare qualcosa di più sul mondo che li circonda.
Calendari dell’Avvento di cioccolato
Il cioccolato, si sa, mette d’accordo tutti, perciò perché limitarsi a regalarlo ai vostri bimbi? Può essere un’ottima idea per fare un regalo speciale e davvero goloso. Ecco quindi i migliori calendari dell’Avvento 2021 di cioccolato, buon appetito!
Per chi ama i sapori classici, scegliete un calendario della Venchi, sempre attuale e delizioso. Gli appassionati della Lindt, invece, non potranno rinunciare alla vasta scelta offerta dall’ azienda tedesca, dal calendario con gli orsetti a quello dei Lindor.
Chi non riesce a vivere senza i dolci della Ferrero, non potrà rinunciare al calendario della Kinder, o al più classico Ferrero.
Amanti della Nestlé, per voi c’è il calendario KitKat o quello dell’ After Eight, solo per veri intenditori. Chi invece è alla ricerca di qualcosa di un po’ diverso, potrebbe puntare su un calendario dei Minions, oppure della Chupa Chups.
Calendario dell’Avvento per adulti
Chi l’ ha detto che il calendario dell’ avvento è da regalare solo a un bambino? Esistono tante possibilità originali anche per noi adulti. Ecco perché, in questo capitolo, abbiamo raccolto i migliori calendario dell’Avvento 2021, per lui, per lei, e, perché no, anche per la coppia.
Gli appassionati dei giochi per la mente non potranno rinunciare a un calendario pieno di rompicapi, a partire dai classici in metallo, fino a quelli in legno, o a un calendario che li contenga entrambi.
La serata perfetta per voi consiste in un momento di pace sul divano con una bella tazza di tè.
Allora perché non regalarvi un calendario in tema? Per gli amanti dei gusti classici, Lipton ha preparato due bellissimi calendari: il primo è organizzato a caselle e contiene ben 48 filtri sfusi, organizzati tra tè e tisane, mentre il secondo contiene 24 filtri che potrete tirar fuori dalla pratica scatoletta, uno per ogni giorno dell’avvento.
Se invece ti piacciono i calendari dallo stile allegro, ecco alcune idee per voi: Pukka propone una serie di bustine colorate, piene di té e tisane natalizie.
In alternativa i calendari di English Tea Shop non solo propongono gusti particolari, ma ti danno la possibilità di “giocare” con la confezione: è infatti formato da blocchi singoli che, una volta girati, comporranno una simpatica immagine natalizia. Per chi invece cerca qualcosa di più semplice, c’è anche la versione in scatola o a libro.
Vi piace lo stile elegante? Vadham è il brand che fa per voi. Propone infatti un bellissimo cofanetto contenente 24 scatolette di latta in cui sono conservati té e tisane sfusi, oppure una scatola decorata, contenente varie bustine di tè. Se invece avete già un calendario a disposizione da riempire, Vadham vi offre 24 piccole scatoline di latta contenente miscele di tè sfuso, da disporre a vostro piacimento.
Non vi piace il tè ma non potete rinunciare a una bella tazza di caffè? Per voi il calendario del telefilm F.R.I.E.N.D.S., con tanto di capsule compatibili Nespresso, lo adorerete. Per i più raffinati, il calendario dell’ Antico Caffè Novecento saprà soddisfarvi.
Appassionati di candele, questo è il vostro momento! Partiamo da uno dei brand più conosciuti in assoluto: Yankee Candle.
A forma di ghirlanda natalizia, il loro calendario contiene 24 tealights profumate e un supporto per tealights in vetro, così ogni giorno potrai dare alla tua casa un profumo diverso.
Per chi, invece, vuole vivere al massimo l’atmosfera della preparazione al Natale, questo calendario contiene 12 candele profumate, 12 candele votive e un portacandele votivo.
Se sei un amante delle cose raffinate, Atmosphera ha creato un bellissimo calendario che vi porterà nel pieno del Natale: ciascuna tealight è contenuta in un supporto in vetro decorato con un piccolo pensiero sul Natale, lo adorerete. Cercate qualcosa di più semplice? Il calendario di Airwick contiene 24 tealights con tanto di involucro in alluminio, da poggiare e accendere dove si preferisce.
Calendari Avvento per donna
Regalare un calendario dell’ avvento a una donna sembra semplice, in realtà bisogna conoscere molto bene i suoi interessi e i suoi gusti, per non sbagliare. Se è appassionata di tè, caffè e cioccolato, vi abbiamo già proposto i calendari perfetti, ora proviamo a entrare più nello specifico.
Per lei potreste pensare di acquistare un calendario con gioielli a tema Natalizio, per prepararsi a brillare durante le festività, come quello di Mes Bijoux e SIX, li adorerà. Se invece non è una grande amante dei gioielli in generale, ma indossa solo bracciali, questo simpatico calendario contiene un bracciale nella prima casella e, nelle successive, una serie di ciondoli con cui potrà avere un bellissimo bracciale natalizio.
Le appassionate di beauty e make up adoreranno questo calendario di NYX, pieno di cosmetici per prepararsi al meglio per le feste.
Per le più esigenti, invece, BABOR contiene un trattamento intensivo per il viso: 24 fiale da applicare ogni giorno, così avere una pelle perfetta per il giorno Natale. Restando sempre in tema, con il calendario dell’ avvento di L’Oreal Paris sicuramente non sbaglierete.
Le piace da morire cucinare? Questo bellissimo calendario di Spicebar la renderà sicuramente molto felice: contiene spezie biologiche e vari tipi di utensili da cucina, ogni giorno sarà una continua sorpresa.
Calendari per uomo
Tutti sappiamo quanto è difficile trovare il regalo giusto per un uomo, figurarsi il calendario perfetto. Ecco perché abbiamo raccolto una serie di idee che potrebbero esservi utili.
Se lui è uno sportivo o appassionato di fitness, Foodspring ha il calendario giusto: 24 sorprese dolci e fit, per arrivare al Natale in perfetta forma.
Per gli appassionati di alcoli e superalcolici, invece, la scelta è davvero vasta: dal calendario dei vini, a quello delle birre, fino a quello delle grappe e dei liquori al cioccolato, ce n’è per tutti i gusti.
Gli piace curarsi molto? Nivea propone per lui un bellissimo calendario a tema calcio, contenente 24 accessori da toeletta, non potrà più farne a meno.
Se non ama il calcio, niente paura, il calendario di Man ‘Stuff è semplice ma molto particolare, mentre, allo stesso modo, Mr Right propone un design accattivante, per un calendario da hipster.
Gli appassionati di bricolage non potranno rinunciare a questo calendario di Gedore, contenente tutti gli attrezzi fondamentali per fare tutti i lavori di casa.
Calendari dell’Avvento di coppia
Vivete insieme e volete regalarvi un calendario da aprire insieme? Ritual s Deluxe ha ciò che fa per voi: un bellissimo calendario beauty con prodotti per lui e per lei, ogni giorno sarà una piacevole sorpresa da condividere.
Volete un regalo pieno di pensieri romantici?
Questo calendario contiene 25 caselle, ciascuna di queste è una sfida di coppia, per risollevare il romanticismo e ricordarvi quanto vi amate.
Volete qualcosa di più piccante? Ecco per voi un simpaticissimo calendario sexy, ciascuna casella contiene una piccola sfida da fare in camera da letto, con tanto di piccolo taccuino per segnare i vostri pensieri e le emozioni. Volete un dicembre audace?
Questo calendario è ciò che fa per voi: ciascuna casella contiene tre attività, una divertente, una romantica e una avventurosa, che potrete scegliere a seconda del vostro umore. L’ unica pecca è che il calendario è prodotto solamente in inglese, perciò se conoscete la lingua, non lasciatevelo scappare.
Calendari dell’Avvento 2021 per i vostri amici pelosi
Parlando di regali di Natale potevamo davvero lasciare i nostri amici animali fuori da questa occasione? Ovviamente no. Se come noi pensate che anche i nostri amici pelosi meritino il loro calendario dell’ avvento, ecco qui qualche suggerimento.
Per il vostro cane, c’è solo l’ imbarazzo della scelta: dal calendario della Vitakraft, pieno di snack per lui, a quello della Trixie, a Petpal, fino al calendario di Blossom&Thorn, pieno di snack e giocattoli per il vostro amico a quattro zampe.
Avete un gatto? Anche per lui ci sono vari calendari disponibili, da quello di Trixie, a quello di Leitner, con snack e giocattoli per il tuo micio.