Calendario dell’Avvento 2019

Il calendario dell’avvento, una tradizione che per molti si rinnova da anni, di generazione in generazione.
Nella liturgia cattolica con il termine Avvento, si sta a indicare le 4 domeniche che precedono il Natale, ovvero la celebrazione della nascita di Gesù Cristo.

E infatti nelle chiese, durante il periodo dell’Avvento, fateci caso, troverete sicuramente una corona composta di ramoscelli con sopra 4 candele, ognuna delle quali verrà accesa in concomitanza di ogni domenica dell’Avvento.

Il calendario dell’Avvento ha origine nella Germania dei primi del’900, al tempo esisteva solo l’usanza di preparare 24 biscotti, impacchettarli e scartarli uno al giorno, dal primo dicembre al giorno di Natale.

Gerhard Lang, editore e litografo, ebbe l’idea di creare e stampare dei calendari, i calendari dell’Avvento per l’appunto, che ebbero da subito un grandissimo successo dapprima nei paesi protestanti e in seguito in quelli cattolici.

Nel corso della storia, ne sono stati creati di infiniti modelli e forme e spesso sono stati usati come oggetto di propaganda, esempio nella Germania nazista o nella Russia della guerra fredda oppure, in maniera più innocua, nel mondo della pubblicità.

Oggi i calendari dell’avvento hanno avuto una crescita esponenziale, sia quelli destinati ai bambini (con dolciumi o giochini esempio) e per adulti (in alcuni casi con gioielli!).

Ecco alcuni calendari dell’Avvento selezionati, a voi la scelta!

Calendario dell’Avvento per bambini

Calendario dell’Avvento per bambine

Calendario dell’Avvento per lei

Calendario dell’Avvento per lui

Calendario dell’Avvento amici a quattro zampe

 

Se non vuoi perderti le offerte a tempo più convenienti e nuove idee regalo o per i tuoi acquisti personali allora iscrivi al canale Telegram di Regaliamo.

 

 

Chiudi il menu