Regali di San Valentino

Indice argomenti Trattati:

Regali San Valentino per lui

Se in questi giorni ti è venuta in mente l’idea di cercare dei regali di San Valentino per lui, non vedo perché non dovresti farlo. Molti dicono che San Valentino è una festa inutile, che l’amore va dimostrato ogni giorno al proprio partner.

Questo è vero, ma non significa che sia così sbagliato dedicare un giorno all’anno per fare un regalo alle persone che amiamo. Se poi non hai idee, o non sai cosa scegliere, noi siamo qui per aiutarti, con una serie di idee e consigli per fargli il giusto regalo, in base alle sue passioni e ai suoi interessi.

Solo per gli appassionati di tecnologia

Samsung EP-P5200TWEGWW Wireless Charger Duo Pad - BiancoIl tuo lui è un vero appassionato di tecnologia: deve avere sempre l’ultimo modello di smartphone, e si appassiona per tutti i nuovi accessori hi tech. In questo caso non puoi non puntare su questa sua passione quando scegli i tuoi regali di San Valentino per lui, ma se non vuoi comunque restare sul banale, ecco qualche idea un po’ particolare per te.

Se ha un telefono Samsung, non puoi perdere l’occasione di regalargli un Samsung Wireless Charger Trio. Comodo e semplice da utilizzare, è in grado di caricare fino a tre dispositivi contemporaneamente: la parte sinistra è studiata per caricare due smartphone, oppure il tuo smartphone e le Galaxy Buds, mentre il lato destro è appositamente dedicato al Galaxy Watch. Inoltre un magnete integrato farà si che il tuo smartwatch sia portato in posizione quando lo appoggerai alla postazione.

Se è appassionato di televisione e vorrebbe una Casa Intelligente, regalagli il chromecast con Google TV e Telecomando Vocale. Questo dispositivo è in grado di organizzare tutti i suoi servizi preferiti in un’ unica schermata, inoltre il supporto integrato Dolby Vision darà ai suoi film una grafica incredibile. Basterà collegare il dispositivo alla televisione con il cavo HDMI, e il gioco è fatto. Inoltre potrà comandare il dispositivo tramite l’Assistente Google, con il telecomando vocale.

Vuoi offrirgli un’esperienza di visione tutta nuova? Una buona scelta sono gli Occhiali BoboVR Z6 Bluetooth per la realtà virtuale. Sia che lui voglia giocare con un videogioco, o che  voglia guardare un film, il visore, unito a un auricolare di alta qualità, gli offrirà un’esperienza completamente immersiva. Inoltre il design pieghevole fa si che gli occhiali siano facili sia da conservare che da trasportare, i pulsanti ai lati permettono di controllare tutte le funzioni in un secondo, e il microfono integrato rende la comunicazione durante il gioco, semplice e comoda.

Se lui lavora spesso in smartworking e ha molte videochiamate di lavoro da fare, abbiamo l’aiuto perfetto: Momax Q.Conference Mini BS2 Speakerphone. Questo speciale microfono permette infatti di avere un suono sempre nitido e pulito durante le videoconferenze, eliminando i suoni disturbanti e l’eco. Inoltre il dispositivo è dotato di una comodissima postazione per la ricarica dello smartphone, così non correrà il rischio che il telefono si scarichi durante la chiamata.

Passa buona parte della sua giornata al telefono? Allora regalagli un buon auricolare bluetooth, come Plantronics Voyager Legend. L’innovativa tecnologia Smart Sensor reagisce infatti quando inizia ad utilizzare l’auricolare, rispondendo alle chiamate senza neanche un clic: una volta indossato, l’auricolare gli dirà il nome di chi sta chiamando e aspetterà le parole “rispondi” oppure “ignora”. Inoltre, basterà premere il tasto dei comandi vocali e chiederlo, per conoscere il livello della batteria, lo stato della connessione e altre utili informazioni.

Un regalo intramontabile di San Valentino per lui? Regalagli un orologio

Questo WoodWatch esclusivo è caratterizzato da una lunetta in legno di rovere realizzata con botti di whiskey riciclate provenienti dal Kentucky, negli Stati Uniti. Un'edizione limitata di 208 pezzi, un riferimento al numero di settimane di invecchiamento

Sembrerà banale, ma se è un appassionato perché non regalargli un bell’orologio? Sicuramente tra i regali di San Valentino per lui, le possibilità di fare un regalo che sia iconico e allo stesso tempo particolare sono davvero tante.

Per un uomo che si vuole distinguere con eleganza, WoodWatch ha una vasta gamma di orologi in legno, finemente intagliati, come Kentucky Whiskey Barrel. Questo esclusivo orologio è composto da una lunetta in legno di rovere, ricavato da botti di whiskey riciclate, provenienti dal Kentucky, negli Stati Uniti. Questa è un’edizione limitata, di cui esistono solo 208 pezzi. Solo per veri intenditori.

Costruito in legno di sandalo, la Special Edition Sandal ha un aroma speciale, che ricorda una fragranza elegante ed esotica. Questo particolare orologio è un’edizione speciale di cui esistono solamente 100 pezzi, ciascuno inciso con un numero di serie unico, per far sentire il tuo uomo davvero speciale. Se invece preferisce una calzata più morbida, Open-Heart Mariner – Dark Brown Cactus, ha il cinturino interamente costituito in pelle di cactus: WoodWatch è la prima azienda ad utilizzare questo innovativo materiale per il cinturino dei suoi orologi. Il quadrante, invece, è in legno di noce, robusto e dalla forte intensità cromatica.
Per finire, i veri appassionati non potranno rinunciare a Panther. Creato dal Leadwood, un legno ricavato da uno degli alberi più grandi dell’Africa. Compatto, pesante e dalla tonalità corposa, varia dal color cioccolato al nero, in una texture uniforme e raffinata. Inoltre l’orologio è a moto perpetuo, quindi si ricarica automaticamente grazie all’energia cinetica prodotta dal movimento del polso. Particolare, elegante e altamente tecnologico, per chi vuole solo il meglio.
Se vuoi regalargli un bell’orologio, ma hai a disposizione un budget più limitato, potresti regalargliene uno che registri le fasi lunari: questo bellissimo orologio non solo è elegante, ma permette anche di registrare in contemporanea il fuso orario di due paesi differenti, oltre a resistere all’acqua fino a 3 atmosfere. Gli amanti degli orologi al quarzo, invece, non potranno rinunciare a questo orologio: disponibile in quattro colori, è facilmente regolabile, grazie ai tre pratici pulsanti che ti permetteranno di regolare l’ora in ogni momento.
Per uno stile più elegante, infine, un bell’orologio con cinturino in pelle: disponibile in tre colori, ha una resistenza all’acqua fino a 3 atmosfere e ha un movimento al quarzo. Semplice, fine ed elegante.

Regali di San Valentino per appassionati di cucina

Regalo di San Valentino cucina

Ogni volta che vai a casa sua ti delizia con ottimi piatti, la sua più grande passione è la cucina, quindi stai cercando un idea per dei regali di San Valentino per lui che lo facciano felice.

Se è particolarmente attento alla linea, il regalo perfetto per lui è una friggitrice ad aria: comoda e versatile, permette di ottenere lo stesso gusto e croccantezza dei prodotti fritti, senza utilizzare litri di olio. Basterà inserire ciò che si vuole friggere, insieme a un cucchiaio di olio, e lasciar agire la friggitrice, per avere piatti sempre buoni e gustosi.

Per gli appassionati di aperitivi e happy hour, il migliore alleato è una buona affettatrice. In questo modo non dovrà far altro che acquistare il pezzo di salume che desidera tagliare e usare la sua affettatrice per avere ogni giorno piatti di prosciutto appena tagliato.

Se invece vuoi regalargli qualche strumento utile per la vita di tutti i giorni, potresti pensare di prendere uno sbucciatore elettrico: perfetto per sbucciare frutta e verdura, renderà più semplice la sua vita. Inserisci nello sbucciatore il frutto o la verdura scelta, poi premi un pulsante, e farà tutto da solo. Comodo, no?

Restando sempre su scelte utili, a un appassionato di crepe dovrai regalare una crepiera elettrica: in pochissimo tempo potrà creare delle ottime crepe. Inoltre la padella è antiaderente, quindi davvero comoda e veloce da pulire. Non vuoi comprargli qualcosa di elettrico? Scegli un bel set di padelle: interamente costruite in alluminio e rivestite in ceramica e polvere di giada, sono completamente antiaderenti e hanno un’ottima resistenza, quindi gli farai un regalo che durerà davvero nel tempo.

Gli piace cucinare alla brace? Allora regalagli una bistecchiera, ma non una qualunque, una formata da pietra ollare e bordi in rame. La pietra ollare è ottima per accumulare calore, quindi sarà perfetta per tutti quei tipi di cottura molto lenti. Userà questa pentola sulle braci del barbecue oppure sul camino, a seconda di cosa ci vorrà cucinare e come.

A un appassionato di gelateria non puoi non regalare una gelatiera. Realizzata sul modello di quelle professionali, non dovrà fare altro che riempirla con il composto, chiuderla, premere un pulsante e aspettare che il gelato si crei da solo. Da leccarsi i baffi.

Infine, un piccolo capitolo lo apriamo per gli appassionati di pasta fresca. In questo caso ci sono migliaia di alternative tra cui potrai scegliere per ottenere tipi differenti di pasta fresca, in base ai suoi gusti e interessi. Prima di tutto cominciamo con un buon asse per la pasta con il bordo, di modo che possa essere appoggiato al tavolo in modo che non si muova ogni volta che lavoreremo la pasta. A questo punto, in base al tipo di pasta che vorrà creare, ci sono molti strumenti che potrai regalargli, come la chitarra per gli spaghetti, o il tagliere per rigare gnocchi e garganelli, o la macchina per i cavatelli.

Gli piacciono i bigoli? Allora regalagli un bigolaro, un torchio manuale in ottone, con diverse filiere , così potrà creare tipi diversi di pasta, come gli spaghettoni, i tagliolini, le tagliatelle. In più potrai regalargli uno strumento con cui fissarlo bene al tavolo, per poter lavorare il tutta comodità. Se adora le cose più semplici, prendigli un classico torchio per pasta, con tanto di differenti trafile: per spaghetti, torchietti, paccheri, caserecce, paccheri, spaghetti quadrati, onde, tagliolini, tagliatelle, spaccatelli, spaccatelli, pappardelle.

Gli piace leggere? Regalagli un libro

Volevo dirti delle stelle di Roberto Emanuelli

Quando Claudia e Matteo si sono conosciuti erano studenti universitari e seguivano lo stesso sogno: mettere l’amore al centro della loro vita.

Adesso, dopo vent’anni, le cose sono cambiate. Claudia si chiede se sia stato tutto vero, mentre Matteo vorrebbe iniziare un gioco molto pericoloso con Greta, una diciannovenne che porta in sè la decisione e la fragilità della sua età.

In pochi mesi le loro vite prenderanno una piega inaspettata, mentre Claudia, Greta e Matteo cercheranno di rispondere a una semplice domanda: è vero che l’amore vince su tutto?

Roberto Emanuelli ci dona uno spaccato di vita, facendoci vivere l’amore con gli occhi di generazioni molto distanti tra loro, in un viaggio incredibile e pieno di emozioni.

Regali di San Valentino per lei

Quali sono i regali che potrebbero rendere felice la tua Lei?
Sicuramente un regalo romantico non può che farla innamorare ancora di più oppure può essere il regalo con cui vi fate perdonare qualcosa, insomma un regalo romantico non passa sicuramente inosservato. Di seguito allora ve ne suggeriamo alcuni, che vi faranno sicuramente fare colpo:

Un dono per la sua bellezza

La tua donna è sempre ordinata e precisa, ama essere sempre ordinata e alla moda. A questo punto non puoi rinunciare all’idea di regalarle qualcosa per la cura della sua persona.

Per la bellezza dei suoi capelli, regalale un arricciacapelli PRO: comodo e portatile, è senza fili. Basta caricarlo con la porta USB per poterlo utilizzare ovunque desidera. Con i suoi sei livelli di temperatura, che vanno dai 150°C ai 200°C, si adatta a ogni tipo di capello, proteggendolo dai danni del calore. In pochi minuti i suoi capelli saranno arricciati, protetti e lucenti.

Preferisce avere i capelli lisci? Regalale una comoda piastra, non potrà più farne a meno. Se poi la piastra dovesse danneggiare troppo i suoi capelli, regalale una maschera all’oro: Hair Gold Mask è l’ideale per capelli crespi e difficili da modellare. A base di creatina, olio di argan e acido ialuronico, in poco tempo farà diventare i suoi capelli sani, luminosi e nutriti in profondità.

A un’appassionata di make up, invece, non puoi non regalare un marsupio per il make up: da applicare in vita come un vero e proprio marsupio, contiene più di 20 pennelli diversi, ciascuno con una sua specifica funzione. Con questo marsupio indosso, si sentirà una vera e propria make up artist.

Non vuoi sbagliare? Punta su un gioiello

 Per donna Bianco Perla d'acqua dolce I monili nuziali Con perline Filo singolo Donne Elegante Vintage ▾ Per la mamma Argento Orecchini Gioielli Bianco Per Feste Matrimonio Regalo

Non a caso la tradizione dice di regalare a una donna un gioiello il giorno di San Valentino: a chi non piacciono le cose che brillano?

Se la tua donna è una di queste, regalale un bell’orologio al quarzo: l’elegante cinturino in ceramica e il quadrante con movimento al quarzo lo rendono un regalo elegante, da portare per un’occasione, oppure nella vita di tutti i giorni. Le piacciono i regali un po’ più tecnologici? Prendile un orologio intelligente: disponibile in quattro bellissimi colori, è comodo ed elegante. Tra le varie funzioni c’è il frequenzimetro, il misuratore di ossigeno nel sangue, il pedometro.

Se invece ama essere sempre elegante, regalale una parure di perle d’acqua. Composta di una collana di perle, bracciale e orecchini, potrà indossarne solo una per un effetto più discreto, oppure tutte insieme, per essere splendida in una serata elegante. Inoltre è compreso anche un ciondolo con una perla, da inserire in una collana fine, da indossare tutti i giorni.

Se lei ha una passione per la cucina

 tagliere per formaggi e set di coltelli: grande set di taglieri per salumi, tagliere per formaggi, tagliere per formaggi in bambù con set di posate, vassoio per formaggi, set per taglieri in legno

La tua lei ama stare ai fornelli, organizzare cene ed aperitivi? Allora regalale qualcosa che sia legato a questa sua grande passione.

Ad esempio, per un vero Happy Hour con stile, regalale un tagliere per formaggi e salumi. Comodo e versatile, ha tutto lo spazio che serve per disporre salumi, formaggi, salatini, marmellatine e frutta. Potrete metterlo al centro del tavolo e ciascun commensale potrà servirsi come preferisce.

Le piace essere sempre organizzata, anche in cucina? Allora regalale un set di contenitori in plastica, in cui potrà inserire pasta, biscotti, cereali, da disporre in modo ordinato nella vostra dispensa. Inoltre possono anche essere messi nel frigorifero, per conservare ogni tipo di pietanza. Restando sempre in tema, una buona idea regalo può essere anche un dispenser rotante, in cui potrà inserire riso, polenta, cereali vari: basterà girare la manopola per avere a portata di mano tutto ciò che le serve per preparare una cena perfetta.

Ama fare i dolci? Allora esagera con un kit per torte. Composto da ben 512 pezzi, contiene tutto ciò che le potrà servire per coltivare la sua passione: dalle tortiere ai perottini per i cupcakes, fino alle sac a poche e a tutti gli strumenti necessari per il cake design. Lo adorerà.

Infine, se lavora fuori e capita spesso che per la pausa pranzo resti al lavoro, potresti regalarle un portavivande in stile nordico. Comodo anche da inserire nel microonde, ha una linea elegante, è pratico e facile da pulire. Inoltre ogni volta che lo userà penserà a te, niente male, no?

Ama leggere? Stupiscila con un libro

La tua fidanzata è un vero topo di biblioteca? Allora perché non regalarle un libro a tema? Anche se può sembrare banale, in realtà dimostrerà quanto bene la conosci e quanto apprezzi la sua passione. Abbiamo preparato in questo paragrafo una piccola lista di libri che hanno come tema principale l’amore, così potrai trovare l’ispirazione per il regalo perfetto.

Maestre d’amore di Nadia Fusini

A prima vista potrà sembrare un libro sulla letteratura shakespeariana, ma in realtà è un vero e proprio manuale sull’amore e le sue difficoltà.

Entrerai nelle tragedie e commedie di Shakespeare come se ne fossi il protagonista: insieme a Ofelia, Giulietta, Cleopatra, Desdemona, potrai vivere il modo in cui l’autore inglese percepisce il concetto di femminile e di maschile, imparando qualcosa di più sull’ «ambiguità scandalosa dell’amore».

Un libro che, coniugando perfettamente la passione per la letteratura e l’amore, ti prenderà per mano, per portarti con sé nel suo viaggio meraviglioso.

 

 

Le immagini dell’amore di Roberto De Gaetano

Le immagini dell'amore di Roberto De GaetanoPer gli appassionati del cinema d’autore, questo libro studia il modo in cui il cinema è stato in grado di rielaborare il concetto di amore letterario, dandogli nuova vita e cercando di risolvere le difficoltà che si creano nella narrazione romanzesca.

L’autore riflette su queste problematiche, rileggendole attraverso i classici della storia del cinema: Aurora (1927) di Murnau; Una gita in campagna (1936) di Renoir; L’orribile verità (1937) di McCarey; I racconti della luna pallida d’agosto (1953) di Mizoguchi; Monica e il desiderio (1953) di Bergman; Jules e Jim (1962) di Truffaut; Ultimo tango a Parigi (1972) di Bertolucci; Racconto d’inverno (1992) di Rohmer; Bright Star (2009) di Campion; Cold War (2018) di Pawlikowski.

Il tempo delle ciliegie di Nicolas Barreau

Il tempo delle ciliegie di Nicolas BarreauQuesto romanzo è ambientato nella Parigi primaverile, dei ciliegi in fiore, la città dell’amore. Ma a volte il capriccioso Cupido decide di voltare le spalle a qualcuno, come André Chabanais, editor delle Éditions Opale e autore sotto pseudonimo di un romanzo dedicato all’amore.

La sera di San Valentino il ristorante di Aurélie, la fidanzata di Andrè, ottiene una stella Michelin, con la felicità di tutti. Poco dopo, però, tutto crolla: c’era stato un errore, il vero vincitore è un ristorante omonimo al suo. Aurélie decide quindi di affrontare l’arrogante chef, ma quando lo incontra rimane affascinata dai suoi modi raffinati e dal suo charme. A questo punto André dovrà imparare a gestire la sua gelosia, e le conseguenze sul suo rapporto.

Nonostante tutto” di Jordi LaFebre

Siamo abituati a pensare la nostra vita come a una sequenza logica di momenti, che vanno dalla A alla Z. Nel suo fumetto Jordi Lafebre decide di ribaltare tutto, partendo dalla  Z di Zeno, sognatore, libraio, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che per tutta la sua vita è stata il sindaco del suo paese, e ora ha deciso di tornare a vivere.

All’inizio della storia i nostri due protagonisti si incontrano dopo anni, pieni di felicità ed emozione, poi li ritroviamo ancora alla fine del libro, mentre si incontrano per la prima volta. Perché in questo particolarissimo libro, i suoi capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia di questi due innamorati è raccontata esattamente al contrario. Ma non ti preoccupare, gli anni diminuiranno, ma le emozioni aumenteranno sempre di più.

L’amante giapponese di Isabel Allende

Il romanzo è ambientato negli anni della seconda guerra mondiale e racconta la storia di Alma Belasco, un’ottantenne facoltosa e molto colta, che decide di andare a vivere in una residenza per anziani vicina a San Francisco.

Qui fa amicizia con una giovane infermiera moldava, Irina. Durante la permanenza della donna, il giovane nipote si innamora di Irina.

Qui Alma decide di raccontare a entrambi la sua vita, parlando della storia di amore clandestina che ebbe con il figlio del giardiniere giapponese, Ichimei, nella lussuosa casa dei genitori. Una storia difficile e ostacolata dalla guerra, e dalla vita, ma eterna e invincibile.

Non è un paese per single di Felicia Kingsley

Questa volta la storia è ambientata in Italia, a Belvedere in Chianti, un piccolo borgo sulle colline toscane, ricco di ulivi e vigne, ma povero di scapoli.
Improvvisamente la vita degli abitanti è scombussolata dall’arrivo di Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, che arriva dall’Inghilterra per occuparsi della sua eredità, la tenuta Le Giuggiole. Questo scatena tutte le suocere del paese, che non vedono l’ora di poter accasare il giovane e il suo ricco amico, Michael D’Arcy, con le loro figlie.
Elisa, invece, non è affatto interessata ai due giovani, suoi amici d’infanzia. Vive alla villa e si occupa della produzione del vino, il suo unico scopo è cercare di capire cosa i due single vogliano farne della tenuta. Tra malintesi vari, bicchieri di Chianti e scorpacciate di pappardelle, Elisa e Michael si troveranno a fare i conti con sentimenti inaspettati e difficili da comprendere e nascondere.

Quando si avvera un desiderio di Nicholas Sparks

Per gli appassionati di Nicholas Sparks, ecco la storia di Maggie, una ragazza con un grande segreto. Aveva sedici anni, era incinta e aspettava di partorire un bambino che avrebbe dato in adozione, quando ha conosciuto Bryce.
Poco più grande di lei, la faceva sentire capita e non la giudicava, anzi le insegnò tutto ciò che sapeva sulla fotografia che, con il tempo, sarebbe diventata la sua più grande passione. Il loro fu un bacio incredibile, seguito da un amore unico.

Vent’anni dopo, Maggie è una famosa fotografa di viaggi. Con le fotografie che ha raccolto in giro per il mondo, ha aperto una galleria a New York, in cui sono esposti i suoi scatti migliori. Sono ancora molti i luoghi che Maggie vorrebbe vedere, e li ha annotati nel suo diario, ma la vita l’ha costretta a fermarsi. Durante un Natale, tanto solitario quanto strano, accanto a lei c’è solo il suo giovane assistente, a cui racconta la sua storia. Quando lui le chiede quale regalo vorrebbe per Natale, Maggie si ritrova a dover metter in discussione tutto ciò che riteneva importante.

Non sono una signora di Anna Premoli

Audrey vive a New York, ha trent’anni e vive la sua vita in modo allegro e spiritoso. Senza peli sulla lingua, è un’autrice di romanzi erotici che non crede nel vero amore. Ma la sua vita sta per essere messa in discussione: la madre, con cui condivideva valori e ideali, ha deciso di sposarsi.

Nello stesso momento entra nella sua vita Matt, un uomo dal ruolo particolare, con valori completamente diversi dai suoi. All’improvviso Audrey inizia a porsi mille domande sulla sua esistenza, chiedendosi per una volta cosa sia la vera trasgressione.

 

Il duca e io di Julia Quinn

Tra i migliori libri da regalare a San Valentino, c’è sicuramente “Il duca e io”, di Julia Quinn, il primo a cui si è ispirata la serie TV  Netflix “Bridgerton”. A Londra, il nuovo duca di Hastings, bello e ricco, è uno degli scapoli più desiderati della città. Forse un po’ troppo: perseguitato dalle madri dell’alta società, non sa come liberarsi di tutte queste attenzioni indesiderate.
Daphne Bridgerton teme di essere intrappolata dalla madre in un matrimonio combinato, che le porterebbe solo tristezza. Così i due giovani elaborano un piano: si fingeranno fidanzati, così tutti li lasceranno in pace.
Non avevano pensato, però, ai sentimenti che sarebbero fioriti durante questa finzione. Ben presto una cosa nata per gioco diventerà una realtà piena di coinvolgimento, amore e passione.

Per finire: qualche idea per un regalo di coppia

Finora abbiamo proposto una serie di idee per un regalo  che potrebbe utilizzare anche da sola, ma se cerchi un’idea un po’ particolare, magari per un regalo che possiate utilizzare entrambi, ecco qualche consiglio per te.

Se siete una coppia romantica, potresti regalarle due bracciali abbinati, uno per te e uno per lei, accompagnandoli con un biglietto che dice: “Perché noi due siamo una cosa sola”. Tutto questo miele la farà sicuramente sciogliere.

Ogni tanto vi piace movimentare i giochi in camera da letto? Prendile una tuta in lattice da catwoman. Sicuramente apprezzerà il regalo, e saprà leggere tra le righe, così potrete passare una notte di San Valentino davvero infuocata.

 

 

Se non vuoi perderti le offerte a tempo più convenienti e nuove idee regalo o per i tuoi acquisti personali allora iscrivi al canale Telegram di Regaliamo.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo

Altri articoli che potrebbero interessarti